Revisioni Girelli

Normative

Centro Revisioni Girelli

  • Nuova procedura amministrativa per il ritiro della carta di circolazione per omessa revisione Modifica all’art.80 del Codice della Strada
    – in vigore dal 13 agosto 2010
    Modifica all’art.80 del Codice della Strada-in vigore dal 13 agosto 2010

    Per effetto della Legge 29 Luglio 2010 n° 120, modifica all’art.80 del Codice della Strada (DL 30 aprile 1992, n°285),la carta di circolazione non viene più ritirata all’atto dell’accertamento dell’omessa revisione.
    L’organo accertatore appone sulla carta di circolazione l’annotazione relativa alla sospensione del veicolo dalla circolazione fino all’effettuazione della revisione; con questa annotazione, il veicolo può essere portato presso un centro di revisione autorizzato o presso gli uffici provinciali del DDT per effettuare la revisione. La circolazione del veicolo è infatti consentita
    solo ed esclusivamente per recarsi presso il centro di revisione autorizzato o presso gli uffici della Motorizzazione per effettuare la revisione
    – o –
  • Pellicole adesive sui vetri dei veicoli.
     Alcuni di voi si sono trovati alle prese con questo problema che merita un approfondimento.La normativa, a firma del Direttore generale, Dr. Giorgio Berruti, recita testualmente: “In sede di revisione, ove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
     che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime

    che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state
    applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.
    Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di  sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza,né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.
    E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del codice della strada.”
    – o –
  • Revisione autoveicoli interesse storico
    i veicoli di interesse storico e collezionistico sono sottoposti a revisione periodica con cadenza biennale, secondo il consueto calendario: entro il mese di rilascio della carta di circolazione ovvero entro il mese corrispondente a quello in cui è stato effettuato l’ultimo controllo di revisione le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima dell’1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dagli Uffici Motorizzazione Civile (UMC)

    – o –
  •  Usura pneumatici
    limiti di usura…

    1,6    mm per le autovetture
    1,0      mm per i motoveicoli
    0,5      mm per i ciclomotori
    – o –